Il progetto Benefit Simulator: essere un imprenditore per il bene comune

Benefit Simulatopr: un serious game per imparare ad essere imprenditore per il Bene Comune.


La piattaforma Benefit Simulator è un software di simulazione d’impresa che consente di imparare a gestire il business ispirandosi alle Benefit Corporation.
Chi utilizza la piattaforma Benefit Simulator, quindi, imparerà a gestire una impresa in modo etico e socialmente responsabile, non avendo come unico risultato il profitto. Il gioco è il miglior modo di Apprendere ed i giovani, imprenditori del futuro, preferiscono le emozioni per accelerare il loro processo di crescita anche professionale.

Image

Nasce da una analisi del contesto sociale del territorio:


  • Mancanza di competenze per gestire una impresa RSI:

    Gli studenti hanno le competenze tecniche ma non quelle manageriali. Le Startup riscontrano problemi legati alla carenza di conoscenza dei principi di gestione aziendale e se riescono a concretizzarsi mettono in secondo piano concetti come il benessere comune e il welfare.

  • Sostituire la competizione con la collaborazione

    Le scuole e gli studenti hanno bisogno stare al passo coi tempi. In un mondo in cui la politica del welfare sta prendendo sempre più piede, non basta solo imparare i concetti generali della gestione aziendale ma bisogna essere consci che il solo obiettivo economico non basta più ad un’azienda per sopravvivere.

  • La forte disoccupazione giovanile nel nostro territorio

    Secondo i dati ISTAT la Regione Puglia è al sesto posto per tasso di disoccupazione giovanile, superando la media nazionale e al terzo posto per numero di giovani che non studiano e non lavorano. Questo significa che oltre a non trovare un occupazione non hanno le competenze per “mettersi in proprio”.

  • Molti investimenti per la scuola, poca innovazione

    La Regione Puglia si colloca al terzo posto in Italia per spesa pubblica per l’istruzione e la formazione (ISTAT). Secondo l’ Osservatorio sull’innovazione digitale EY, prendendo in considerazione i laboratori delle scuole della regione: oltre l’80% di questi è connesso in rete. Esistono 500 scuole superiori.


Le soluzioni individuate:


  • Imparare divertendosi

    Il nostro obiettivo è generare Apprendimento (cosa diversa da dare formazione) con una modalità ludica, attraverso un serious game di gestione aziendale. Rendiamo possibile l’acquisizione di concetti ostici, simulando tutte le fasi di vita di una impresa socialmente responsabile.

  • Software coerente agli stili di apprendimento dei giovani

    Vogliamo creare una piattaforma che sia confortevole graficamente e soddisfacente nell’utilizzo. Unire l’utilizzo del software all’utilizzo dei Social Media, che, come sappiamo, stanno prendendo sempre più piede nella nostra società (attraverso la condivisione dei risultati e la comunicazione fra gli utenti).

  • Insegnare a gestire un'azienda nel rispetto del bene comune

    Il gioco si rivolge a studenti delle scuole superiori, studenti universitari e giovani imprenditori. Insegna loro a gestire l’impresa come una Società Benefit e a raggiungere una crescita equilibrata negli anni tra profitti di natura economica e profitti relativi al bene comune.

  • Diffondere un nuovo modo di fare azienda

    Chi usa Benefit Simulator dovrà effettuare tutte le scelte anche per soddisfare i bisogni di dignità, solidarietà, eco-sostenibilità, equità sociale, cogestione democratica e trasparenza per le seguenti categorie: – dipendenti e titolari; – clienti, prodotti, servizi, partner; – contesto sociale e territorio.

  • Aziende e alternanza scuola lavoro

    Le aziende e soprattutto le scuole possono utilizzare la piattaforma per garantire, nello stage, anche questo nuovo sistema per Apprendere. In questo caso l’azienda ci aiuta a promuovere l’idea di società Benefit, tra gli studenti, acquisendo essa stessa questi concetti.

Image
Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *