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Mission aziendale: Cos’è e come formalizzarla

Cos'è una mission aziendale?


Ogni organizzazione esiste per realizzare qualcosa, che sia produrre software, vendere automobili o riparare televisori ecc. La mission aziendale può anche cambiare nel tempo, per seguire nuovi sviluppi o opportunità che il mercato può offrire.

La mission aziendale deve essere chiara a tutti gli stakeholder, sia i manager ma anche i clienti stessi. Tutti devono poter cogliere gli scopi e gli obiettivi dell’azienda, come anche la direzione verso il quale l’azienda va.

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Come definire una mission aziendale?


1. Industry

In quale campo va ad operare l’azienda. Business to business? mercato al dettaglio?

2. Prodotti

Quali prodotti l’impresa sta fornendo?

3. Competenza

Le competenze che fanno parte della azienda, tecnologiche ma anche comunicative o relazionali. Quali competenze gestisci nella tua azienda?

4. Segmento di mercato

Il tipo di mercato che l’azienda serve. Qual è il tuo target principale di riferimento?

5. Sfera geografica

In quali paesi, regioni o anche città la tua impresa opera?

Ovviamente è consigliabile non cambiare mai la mission ma solo in caso di perdita di credibilità o casi molto particolari.

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