Hai mai sentito parlare di "marketing mix"? Conosci le 4 P del marketing teorizzate per la prima volta da Jerome McCarthy che poi sono state diffuse da Philip Kotler?
Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta e in cosa consiste questo marketing mix.
Il marketing mix non è altro che una serie di strumenti di marketing (anche dette “leve decisionali”) che le aziende utilizzano per raggiungere i propri obiettivi.
Jerome McCarthy classifica questi strumenti in 4 gruppi, le famose 4 P del marketing (tutti i termini iniziano con la P in lingua inglese) ma si deve a Philip Kotler la diffusione della teoria.
Queste 4 categorie sono:
1. Prodotto
Prodotto o servizio che l’azienda vuole lanciare sul mercato. Le strategie di prodotto riguardano: varietà, qualità, design, caratteristiche, nome del brand così come il pakaging, taglia, servizi, garanzie e ritorni;
2. Prezzo
Il corrispettivo in denaro che il consumatore sarà disposto a pagare per ricevere il prodotto o servizio. Le strategie riguardano: listino prezzi, sconti, indennità, pagamenti, termini di credito;
3. Distribuzione
Il canale attraverso il quale un prodotto giunge al consumatore finale. La strategia riguarda la scelta dei canali di distribuzione, copertura, assortimenti, location, inventario e trasporti;
4. Comunicazione
Tutto ciò che riguarda la promozione del prodotto o servizio. Promozione delle vendite, pubblicità forza di vendita, pubbliche relazioni e marketing diretto.
Esistono anche altre teorizzazioni che inseriscono altre P nel marketing mix. Alcune inseriscono una P per People, persone. Questa è la soluzione proposta dal cosiddetto Marketing Esperienziale.
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