tecnologia tot

Tecnologia IoT: quali sono le soluzioni IoT più utilizzate ?

Tecnologia IoT, le soluzioni più utilizzate nel mercato.



Quali sono le apparecchiature più utilizzate nell'ambito dell'IoT? Scopri quali sono le novità sulla sensoristica, i protocolli e le tecnologie IoT emerse dall'ultima ricerca dell'Osservatorio IoT di Milano.



Sensori:

la rivoluzione del 2017 della tecnologia IoT è stata guidata dalla sensoristica che, con il tempo, ha subito una miniaturizzazione progressiva dei dispositivi. Oltre alla riduzione delle dimensioni si sono ridotti anche i consumi energetici e dei costi economici. Stanno, insomma, subendo un rapido processo di evoluzione grazie all’aumento degli usi. “Ad oggi qualsiasi dispositivo smart è dotato di un set di sensori utili per monitorare parametri relativi al suo funzionamento (come la carica rimanente della batteria, il tempo di funzionamento, il grado di usura dei componenti) e per raccogliere informazioni sull’ambiente circostante (ad esempio la posizione, la temperatura e l’umidità)”.

Comunicazione a corto raggio:

WiFi HaLow è caratterizzato da una lenta evoluzione e diffusione; Bluetooth Low Energy si sta iniziando a diffondere, anche se con qualche ritardo rispetto alle attese.

Comunicazione a lungo raggio:

Avanza maggiormente lo sviluppo di protocolli di comunicazione a lungo raggio, che “offrono svariate possibilità di impiego sia indoor sia outdoor”. da tenere d’occhio è la tecnologia 5G che potrebbe portare un ulteriore sviluppo del mercato nel futuro prossimo.

Assistenti vocali:

lo scorso hanno è stato fondamentale per lo sviluppo degli assistenti vocali, “in grado di generare importanti ricadute in termini di interoperabilità, compatibilità dei dispositivi e sviluppo degli ecosistemi di sviluppatori”. Questo ambito ha ripercussioni soprattutto nell’ambito della Smart Home.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *